anche per gli animali è la FESTA DELLA MAMMA!
- CuoriDiZampa
- 12 mag 2019
- Tempo di lettura: 5 min
Innanzitutto tanti tantissimi auguri a tutte le Mamme del mondo, anche a quelle di figli "pelosi", eh si perchè anche per gli animali oggi è la festa della mamma ed è giusto celebrarla anche per loro e con loro...in questa occasione vi raccontiamo 7 storie su mamme coraggiose e forti che proteggono i loro piccini...Buona lettura amici di zampa!
L' ELEFANTESSA E IL SUO PICCINO
La gravidanza di una Mamma umana è molto lunga e quei 9 mesi sono tra i più felici nella vita di una donna ma anche lunghi e faticosi...giusto? beh da oggi non potrete più lamentarvi...sapete quanto dura la gravidanza di una elefantessa?? ben 20-22 mesi! ebbene si, che dite?in fondo non possiamo lamentarci ;)
Dopo questa luuuunga gestazione la Mammina darà alla luce la bellezza di 120kg di cucciolotto! che dire?una gran prova :)
Le elefantesse vivono in branchi matriarcali in cui vivono Mamme, Nonne, Zie , Cugine e tutte si occupano di tutti i cuccioli del branco, come in un vero e proprio asilo cosi i piccini non saranno mai soli e ogni mamma a turno potrà allontanarsi per cercare, cibo, ecc senza paura e ansie...
LACRIME DI COCCODRILLO
Conoscete tutti la leggenda delle lacrime di coccodrillo? se non la conosceste ve la spiego brevemente: si dice che la mamma coccodrillo una volta partorito mangi i suoi piccoli e poi pianga, da qui le famose "lacrime di coccodrillo" ma tutto ciò è una gran bufala...
La mamma coccodrillo è molto protettiva ed attaccata ai suoi piccini, se la vetete con un cucciolo in bocca è solo perchè lo sta trasportando e proteggendo.
La nostra Mamma scava una buca nel terreno e la riempie di foglie marcescenti, poi vi depone dalle 30 alle 50 uova , a quel punto copre le uova con altre foglie per tenerle al caldo. Dopo 65 giorni di attesa, nasceranno dei piccoli coccodrillini...È allora che la madre prende in bocca 8-10 cuccioli per volta, formando una tasca con la lingua, poi li trasporta in acqua, dove impareranno le regole di vita di un alligatore. Niente madri assassine!anzi, la bocca della mamma è il posto più sicuro...
LA MAMMA PIU' CORAGGIOSA
Una delle madri più premurose del regno animale è la femmina di Polpo gigante del Pacifico, lunga oltre quattro metri, depone le sue uova in acque poco profonde.
Con pazienza e dedizione, mamma polpo cerca una crepa o un anfratto al riparo e attacca al tetto della tana tra le 100.000 e le 500.000 uova in piccoli grappoli, e qui aspetta immobile fino a 5 mesi; non abbandona mai le sue uova, neanche per alimentarsi, penserà lei a scacciare eventuali predatori, a tenere pulita la tana e a ossigenare le uova...Come? Muovendo i tentacoli con una delicatezza commovente, accarezza le uova in modo che l’acqua circoli e porti ossigeno ai piccoli polpi.
In questi cinque mesi, le mamme polpo perdono fino a un terzo del loro peso, e a volte, non appena i polpetti grandi quanto un chicco di riso iniziano a nascere, muoiono, stremate dalla fame e dalla fatica ma consapevoli che il loro compito è stato portato a termine.
UN CUCCIOLO DI 7 METRI!
Allevare un cucciolo non è semplice neanche per la balenottera azzurra; lunga circa 30 metri e con un peso di 180 tonnellate, questo mammifero marino è l’animale più grande del Pianeta.
Appena nato, dopo 12 mesi nell’utero materno, è già lungo 7 metri e pesa quasi 3 tonnellate, ma c’è un’altra caratteristica che rende la balenottera azzurra una mamma straordinaria ed è l’incredibile quantità di latte che riesce a produrre ogni giorno per il suo cucciolo. Appena nato, infatti, il balenottero beve a grandi sorsi tra i 380 e i 570 litri di latte al giorno. E prosegue a bere così per sei mesi; è solo grazie a questo latte che il cucciolo raddoppierà le sue dimensioni e finalmente, dopo sei mesi, sarà in grado di mangiare da solo, facendo grosse scorpacciate di krill.
LA SUPER MAMMA CANGURO
Con il marsupio e le loro lunghe zampe, sono di sicuro gli animali australiani più conosciuti. Ma in pochi sanno che tra i canguri rossi si nascondono delle madri uniche nel loro genere che riescono ad allevare tre cuccioli di età differenti.
Il primo è un embrione, un piccolo “fagiolino” ancora nell’utero; il secondo è nato da poco e sta ancora crescendo nel marsupio e il terzo ha più di sei mesi e torna dalla madre solo ogni tanto per la poppata.
Come fanno? Hanno un asso… nel marsupio o meglio nell’utero!
Queste mamme, dopo soli 33 giorni, partoriscono un canguro che non sembrerebbe neanche tale, il cucciolo è lungo 2-3 centimetri, pesa solo 1 grammo, è cieco e senza peli, ma senza perdere un secondo, il nuovo nato si arrampica nel marsupio della madre e si attacca a una delle quattro mammelle e qui continua a crescere finché, dopo sei mesi, salterà fuori dal marsupio; intanto mamma canguro, appena dopo il parto, ha già pronto nell’utero un nuovo ovulo che presto verrà fecondato da un maschio ma è a questo punto che succede qualcosa di inimmaginabile: la mamma riesce a bloccare lo sviluppo dell’embrione nell’utero.
Lo fa se le condizioni ambientali sono sfavorevoli o se ha già due cuccioli di cui occuparsi, uno ancora nel marsupio e un altro che ne è appena uscito saltellando; in questo modo riesce ad aspettare il momento migliore per partorire e garantire la sopravvivenza al futuro nascituro.
LA MAMMINA BUCERO E' LA PIU' PROTETTIVA
Ci sono poi madri pronte davvero a tutto. Come la femmina di bucero di Sulawesi che non ne vuole sapere di abbandonare le sue uova, Neanche per un secondo!
Quest’uccello dal grosso becco giallo e colorato vive nell’isola indonesiana di Sulawesi e utilizza come nido le cavità degli alberi; quando arriva il momento della deposizione, la femmina entra nella cavità dell’albero dove sono le uova e si tumula dentro. Chiude l’uscita elevando un “muro” fatto delle sue stesse feci, lo fa per difendere le sue uova da varani e serpenti che ne vanno ghiotti e nel “muro” lascia solo un piccolissimo spiraglio, da cui il maschio le porterà frutta e semi per non farla morire di fame durante i due mesi della cova.
PRONTA A TUTTO LA MAMMA FRATINO!
Per la femmina di fratino invece, chiudersi in un albero non è possibile...infatti questo piccolo uccellino migratore ,a rischio di estinzione, nidifica sulle dune costiere; scava una semplice buca nella sabbia ,che decora con le conchiglie, e qui depone le sue uova...dopo 25 giorni da quelle minuscole uova usciranno dei batuffoli di piume tenerissimi e mamma fratino per difendere i suoi pulcini dai numerosi pericoli è disposta a tutto! anche a fingersi ferita, con un’ala rotta, per distrarre il predatore e farsi inseguire...in modo tale che il predatore si allontani dal nido e lasci stare i suoi pulcini. Purtroppo, però, questa specie che nidifica anche in Italia è sempre più a rischio, non deve vedersela più solo con i gabbiani, loro predatori naturali a spesso deve fare i conti con le macchine per pulire le spiagge, motocross e jeep, cani abbandonati e affamati. Contro di loro, però mamma fratino non può nulla.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi ringraziamo per averci letto :) Buon proseguimento e ancora AUGURI A TUTTE LE MAMME!
Ciao Cuor di Zampa ;)

Comments